circ. n.Prot. 0003542/U IV.5

Circolare PNRR competenze STEM e Multilinguistiche

da PINO BALESTRIERI

Personale amministrativo

Oggetto: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per docenti, studentesse e
studenti. PNRR – Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei
servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi
linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).
Si comunica che il nostro Istituto nell’ambito della programmazione di cui all’oggetto è stato
autorizzato all’espletamento dei seguenti percorsi:
– Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e
studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di
attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione,
nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio
metodologico e di attività di orientamento STEM.
– Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale,
finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento
delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il
duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di
attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di
innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 548-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, che
hanno introdotto iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da
parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, prevedendo, altresì, le Linee guida per le
discipline STEM al fine di aggiornare il piano dell’offerta formativa di ciascuna scuola.
Il secondo obiettivo si realizza anche attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-3ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.
I percorsi formativi, promossi e deliberati dagli OO.CC., dovranno essere sviluppati negli aa.ss. 2023/2024 e 2024/2025. Per il corrente anno scolastico sono previste le seguenti edizioni.
Intervento A:
Le azioni destinate agli alunni della scuola secondaria di I grado di Stornarella e di Ordona, sono articolate in moduli formativi, da attuarsi in orario extracurricolare pomeridiano, di seguito specificati:
M4C1I3.1-2023-1143-P-31024
DESTINATARI
N. ORE
Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Classi prime Secondaria I grado Stornarella
30
Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Classi seconde Secondaria I grado
Stornarella
30
Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Classi prime Secondaria I grado
Ordona
30
Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Classi seconde Secondaria I grado
Ordona
30
Percorso di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti
Classi terze Secondaria I grado
Ordona
30
I suddetti moduli hanno lo scopo comune di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto, utilizzando metodi di apprendimento innovativi e sviluppando le competenze attraverso una molteplicità di linguaggi. Tutte le attività saranno condotte da n. 7 Esperti Formatori Madrelingua inglese e da n. 7 docenti interni con funzione di Tutor.
Le azioni destinate agli alunni della scuola dell’infanzia di Stornarella e di Ordona, sono articolate in moduli formativi, da attuarsi in orario extracurricolare pomeridiano, di seguito specificati:
M4C1I3.1-2023-1143-P-31024
DESTINATARI
N. ORE
Percorsi di orientamento e formazione per il
potenziamento delle competenze STEM,
digitali e di innovazione, finalizzate alla
promozione di pari opportunità di genere
Sezioni Infanzia
Stornarella
30
Percorsi di orientamento e formazione per il
potenziamento delle competenze STEM,
digitali e di innovazione, finalizzate alla
promozione di pari opportunità di genere
Sezioni Infanzia
Ordona
30
I suddetti moduli hanno lo scopo comune di ampliare l’offerta formativa dell’Istituto, utilizzando metodi di apprendimento innovativi e sviluppando le competenze attraverso una molteplicità di linguaggi. Tutte le attività saranno condotte da n. 2 Esperti Formatori interni e da n. 2 docenti interni con funzione di Tutor.
Si svolgeranno nel periodo marzo 2024 giugno 2024. Le strategie didattiche innovative, l’apertura della scuola, agli alunni e alle loro famiglie oltre i tempi classici della didattica, il coinvolgimento di altri soggetti del territorio, il significativo ampliamento dell’offerta formativa aiuteranno a sviluppare competenze riconducibili al curricolo e a rafforzare l’inclusione e la cooperazione sociale.
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-2024, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni.
Intervento B:
Le azioni destinate ai docenti in sevizio dell’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Stornarella e di Ordona, sono articolate in moduli formativi, da attuarsi in orario extracurricolare pomeridiano, di seguito specificati:
M4C1I3.1-2023-1143-P-31024
DESTINATARI
N. ORE
Percorsi formativi annuali di lingua inglese per docenti livello B1
Docenti
Stornarella – Ordona
35
Si svolgeranno nel periodo aprile 2024 giugno 2024. L’ intervento si caratterizza per la finalità di rafforzare le competenze linguistiche dei docenti per trasferirle nella pratica didattica.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Maria Anna Valvano
(firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993)

Documenti