FGIC83800E qrcode 22  23

• 0 ripudiamo la guerra

Sarà dedicata alla “Via Francigena”, cammino dei pellegrini che da tutta Europa raggiungevano la Puglia per imbarcarsi per la Terra Santa e itinerario culturale riconosciuto dal Consiglio d'Europa, la giornata del 9 maggio a Stornarella. Grazie alla sinergia tra l'Istituto Comprensivo "Aldo Moro", l'Amministrazione Comunale, la Parrocchia B.V.M. della Stella, il Gruppo di Lettura Gli Spaginati, la Pro Loco e il Comitato della via Francigena traiana, con la direzione artistica e organizzativa dell'Ambasciatrice della Lettura Paola Grillo, la Festa dell'Europa avrà come protagonista proprio il tratto urbano della via Francigena, percorso, al mattino, dagli studenti e dalle studentesse della scuola secondaria (e da quanti vorranno condividere l'esperienza) con la speciale guida di Fabiola Ventricelli.

I Saluti

I saluti della dirigente scolastica Maria Anna Valvano e del sindaco Massimo Colia, sulle note dell'Inno alla gioia diretto dalla M° Marta Menga, segneranno l'inizio del cammino, non solo inteso come un mero passo dietro l'altro, ma un tuffo nella storia dei pellegrinaggi con don Giuseppe Pio Di Donato e Giulia Beccia, in particolare della via Francigena con Massimo Capuano e Giuditta Martino, e un tuffo nelle arti con la performance teatrale di Michele Carchia, la “mattonella del pellegrino”, le installazioni artistiche dei loghi e le citazioni sull'Unione Europea. I pensieri e le emozioni ad alta voce di Fabiola Ventricelli, esperta di vari cammini, accompagneranno i convenuti nel percorso esperienziale alla scoperta di valori e ricchezza di un territorio crocevia di cammini. Dall’ingresso all’uscita del paese, sarà un tripudio di cappellini blu e gialli a colorare le strade e a “segnare” la via. "Una via in Europa.

Una via per L'Europa

Una via per l'Europa" è il sottotitolo dell'evento: la preposizione "in" indica il trovarsi di questa via nel nostro continente ed esserne un tratto storico e distintivo di comunicazione e scambio da secoli. La preposizione "per" indica sia l'attraversamento di vari Stati europei (dall'Inghilterra alla Francia e all'Italia) con il bagaglio di conoscenze e scoperte di luoghi e culture, sia il suo fine ultimo ovvero l'Europa, intesa non come un insieme di Stati, come ciò che "ci può aiutare a stare bene al mondo", per citare David Sassoli.

L'Iniziativa

L’iniziativa rientra nel Maggio dei Libri ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Nicola Lattarulo (Agenzia Regionale del Turismo – Puglia Promozione) e al contributo di Colia Meccanica Srl, Neos Soc. Coop. Sociale e Associazione Croce San Francesco e B.V. M. della Stella odv.