Anche quest'anno la Biblioteca Scolastica "Anna Frank" dell'I.C. "Aldo Moro" di Stornarella-Ordona partecipa alla Festa dei Lettori, iniziativa dei Presidi del Libro, giunta alla sua diciassettesima edizione. Tema di quest'anno "L'invenzione del presente". "In un mondo in cui la pandemia ha condizionato il vivere e le abitudini di tutti noi i “libri” diventano un elemento a cui aggrapparsi.
Un simbolo metaforico che mette al sicuro e ci paracaduta sul presente come tempo per costruire e ricostruire, partire e ripartire.
Un atterraggio sicuro per camminare verso il futuro".

Locandina 1

Locandina 2

Locandina 3

Locandina 4

Locandina 5

La Biblioteca Scolastica "Anna Frank" partecipa al BiblioPride 2021, l'iniziativa dell'AIB, giunta alla decima edizione e dedicata all’Agenda 2030, in particolare ai temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. In questa "Settimana Nazionale delle Biblioteche", dal 27 settembre al 3 ottobre, le classi IIB e IIC della S.S. I Grado dell'I.C. "Aldo Moro" di Stornarella, coordinate dalla prof.ssa Paola Grillo, responsabile della Biblioteca Scolastica e Ambasciatrice della Lettura, lavoreranno su "Lampa Lampa" di Lello Gurrado (Radici Future Edizioni). Il romanzo racconta la storia di Sulley, un giovane del Gambia, che parte per raggiungere Lampedusa (che i migranti chiamano Lampa Lampa) e di lì l'Europa. Dopo alcuni mesi però di Sulley, e della sua maglietta n.10 di Leo Messi, si perdono le tracce e Taiwo, il padre, decide di partire per andare a cercarlo, non credendo alla notizia della morte del figlio. Inizia così il racconto di un viaggio allucinante, prima nel deserto su camion sovraccarichi di gente e merci, poi nel Mediterraneo sui barconi. Un viaggio dell'orrore, tra violenze, rapine e pestaggi, che si colora di antiche tradizioni e leggende africane, come quella di Ninki Nanka, l'albero di Tenerè, il coccodrillo rosso, la Fata Morgana. Il romanzo, scandito in capitoli, sarà l'occasione per trattare il tema delle migrazioni, a partire dal 26 settembre, Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, ma anche e soprattutto per redigere, da parte degli studenti, un LAMPAd(i)ario in cui raccogliere riflessioni, considerazioni, ricordi e sogni. E scoprire come, ad ogni latitudine, i sogni e le speranze dei giovani siano gli stessi.

BiblioPride 2021

Dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, l'Istituto Comprensivo "Aldo Moro" partecipa, per l'a.s.2021/2022, a "Legalitria", il più importante progetto-lettura italiano contro la devianza e contro la criminalità. Grazie al contributo dei Comuni di Stornarella e Ordona, agli studenti e alle studentesse delle classi coinvolte sono stati donati dei testi sui temi del festival per avviare un percorso di lettura collettivo, con la guida dei docenti e degli autori di Radici Future. "Legalefavole" di Florisa Sciannamea e "Lampa Lampa" e "La Grande Guerra di Elmo e Sauro" di Lello Gurrado sono i testi su cui la scuola lavorerà per organizzare un momento di riflessione finale con il coinvolgimento degli autori e del territorio nel periodo 18-23 ottobre 2021.