STUPORE AL MUSEO

Anche in DaD e in tempo di pandemia sarà possibile per le classi IB e IC della S.S. I Grado di Stornarella, coordinate dalla prof.ssa Paola Grillo, fare esperienza di didattica museale con i laboratori on line di “Stupore al Museo”, progetto di fruizione e valorizzazione della cultura che vuole promuovere l’accessibilità, l’uso consapevole, la conoscenza dei beni culturali e degli istituti di cultura nei bambini e ragazzi. Il Progetto, ideato dalla Cooperativa Frequenze, è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del progetto pluriennale “I musei raccontano la Puglia” e promosso dal Comune di Foggia; si avvale inoltre della sinergia del Polo Biblio-museale di Foggia e del partenariato di UtopikaMente Aps. Saranno due le giornate impegnate, il 2 marzo mattina e il 12 marzo pomeriggio, e due i laboratori, “Le immagini delle emozioni” con la pedagogista dott.ssa Marta Masi e “Alla scoperta di Medusa” con l’archeologa dott. Martina Scarcelli. Un viaggio immaginario dall’arte antica a quella contemporanea per scoprire da “detective delle emozioni” come è cambiata la raffigurazione di ritratti e stati d’animo nelle opere d’arte dalla regina Nefertiti a Monnalisa e realizzare il proprio personale “multiritratto” ispirato allo stile di Matisse. E ancora il fantastico racconto di Medusa, creatura mitologica dall’apparenza mostruosa e minacciosa, ma certamente icona di successo attraverso secoli di storia, mitologia e tecniche artistiche, per creare e personalizzare la propria Medusa social.